Il 15 Marzo è la giornata internazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), da questa ricorrenza prende spunto il progetto per il SISM Pisa.

Per quanto possa sembrare un ossimoro quando si parla dei DCA il collegamento con il cibo è solo marginale: le radici sono ben più profonde, è un disturbo del tutto INTERIORE che nasce da una forte carenza d'AMORE, di AUTOSTIMA e da un senso di INADEGUATEZZA.
Le persone che soffrono di questi disturbi hanno difficoltà a comunicarli e di questo è in parte colpevole la nostra società in cui, specialmente tra i giovani e specialmente tra le donne, appare sempre più disdicevole e motivo di vergogna mostrare le proprie debolezze e qui ci sarebbero altre questioni interessanti da approfondire. L'unica valvola di sfogo su cui tutto si ripercuote diventa il PROPRIO CORPO. Il corpo diventa il colpevole del disagio interiore, inizia ad essere percepito come mostruoso, ODIATO, diventa il bersaglio della rabbia interiore e da questo scaturiscono le varie forme di DCA, anoressia, vigorosa, binge eating, bulimia...

Si è deciso di affrontare il tema con due uniche foto, la prima rappresenta il CORPO, come mero insieme di carne, forme e lineamenti, che creano l'ossessione e costringono, la seconda invece rappresenta la PERSONA, l'anima che è contenuta nel corpo e si sprigiona da esso nei momenti di spontaneità.

DisturbiAlimentazione_01
DisturbiAlimentazione_02